Scuola Calcio Giorgione allena Ca’Leido
Il progetto nasce dalla sinergia costruita negli anni tra la Comunità Ca’Leido gestita da Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus e la Associazione Sportiva Giorgione Calcio 2000, nello specifico “Settore Giovanile” e “Scuola Calcio” con l’obiettivo di coinvolgere concretamente i giovani atleti, cercando di sensibilizzarli su un tema molto delicato e assai importante quale la diversità.
Gli obiettivi principali sono:
- Sensibilizzare i ragazzi, i loro genitori, i misters della Scuola Calcio alla diversità e nello specifico accompagnarli nell’apprendimento di informazioni sulla sindrome autistica, evidenziandone le caratteristiche, le peculiarità e soffermando l’attenzione su come relazionarsi in modo adeguato. Il tutto accendo e rispettando la complessità relazionale e la differente modalità comunicativa ed espressiva.
- Far conoscere realmente un gruppo di ragazzi autistici agli atleti della scuola calcio, organizzando allenamenti “misti” dove alcuni minori della comunità Ca’Leido si possano inserire nelle esercitazioni proposte dai mister.