Chi semina raccoglie

Chi semina raccoglie

A partire dall’anno 2013 è iniziata la realizzazione di una fattoria didattica e sociale presso la sede della Comunità Autismo Ca’Leido, con lo scopo di aumentare le abilità prassiche dei bambini con autismo e di creare opportunità di lavoro per i giovani adulti con autismo della nostra comunità.

La fattoria permette di contribuire all’aumento delle capacità relazionali dei ragazzi e mira allo sviluppo di abilità manuali tramite l’apertura di laboratori artigianali correlati al lavoro agricolo (fabbricazione di cassette in legno, tinteggio di cassette, etichettatura degli ortaggi in vaso, laboratori di panificazione e di cucina etc). Non ultimo il laboratorio di accudimento animale permette di incrementare le abilità dei soggetti coinvolti.

OBIETTIVI

  • Informazione e sensibilizzazione del territorio (Scuola in particolare) sul tema Autismo.
  • Offerta al soggetto autistico di un ambiente adeguato e sereno in cui possano attenuarsi comportamenti problematici, atteggiamenti ansiosi e stereotipie, accompagnato da un numero adeguato di educatori opportunamente formati.
  • Realizzazione di una fattoria con serre, punto vendita e vari animali (capre, asini, cavalli, galline e conigli), usufruibile anche per visite didattiche da parte delle scolaresche interessate.
  • Lavorazione di un appezzamento di terreno agricolo destinato a colture di ortaggi ed usufruibile sia per attività didattiche che lavorative.
  • Realizzazione di laboratori per attività di panificazione e lavorazione degli ortaggi.
  • Apertura di un punto vendita, gestito da utenti con autismo, di ortaggi prodotti all’interno della fattoria stessa.

Project Description